La mia vita da Zucchina, Tutto quello che vuoi, Le ricette della signora Toku, Trash.
Lunedì 5 febbraio alle ore 20.30 prende avvio anche a Malé il cineforum dell'associazione NOI Trento, per quattro lunedì con cadenza quindicinale fino al 19 marzo, alla Casa della Gioventù.
Il titolo della rassegna di quest'anno è "Quello che vuoi", rispondendo all'invito di papa Francesco nel messaggio per la Giornata delle comunicazioni sociali, a comunicare speranze e fiducia ad un tempo che ne è stato derubato.
La proposta cinematografica è variegata per genere e linguaggio filmico, il primo è un film d’animazione che parla di bambini agli adulti, il secondo una commedia che racconta l’incontro tra vecchie e nuove generazioni, il terzo una delicata parabola orientale sulla gioia, il quarto una rocambolesca quanto evangelica avventura nelle favelas di Rio de Janeiro.
Tutti e quattro affrontano la sofferenza e l’ingiustizia che abitano il mondo, andando a mostrare la speranza di riscatto che ancora c’è e attende di essere portata alla luce.
Sembra che i media non sappiano sfornare altro che cattive notizie ogni giorno. Eppure la vita non è solo questo. La sofferenza c'è, l'ingiustizia è sotto gli occhi di tutti, la tristezza si respira, l'ansia toglie il fiato. Ma ci sono anche speranza e gioia.
Il cinema quindi non è banale intrattenimento, ma parabole contemporanee che contengono i semi della buona notizia e aiutano a rieducare la vista. Quello che ciascuno vuole, che veramente vuole, in realtà c'è. Bisogna vederlo, sceglierlo, poi raccoglierne i semi e riseminarli ovunque, in ogni pezzo di terra disponibile, perfino nell'asfalto e sui muri. Poiché fioriranno, nutriranno l'anima e trasformeranno lo sguardo.
Abbonamento 15 euro, ridotto NOI Associazione 10 euro. Ingresso singolo 5 euro, ridotto NOI Associazione 3 euro.
Informazioni film e proiezioni: Facebook/NOICinema
Info generali e abbonamenti: Circolo Culturale “S. Luigi” (349.3849541)

NoiCinema2018

 

 


circolosanluigi.it utilizza solo cookies tecnici, se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie premi su "Leggi l'informativa" altrimenti su "Chiudi"